Festa d' Estate Saxofonistica

2018

Festa della Musica 2018

La seconda edizione della Festa della Musica a Varese e la seconda Festa d’ Estate Saxofonistica  si sono appena concluse... e alcune considerazioni sono d'obbligo!
Il tema di questa edizione della Festa Internazionale della Musica è stato " l’Inno alla Gioia," un brano di straordinaria e indiscussa bellezza.
Ma la scelta di questo titolo non é stata solo per celebrare questo grande capolavoro, ma ha voluto essere anche un chiaro messaggio di come la Musica, che é sia espressione artistica che fenomeno sociale, è soprattutto motivo di "gioia" quando si suona insieme agli altri e per gli altri.
Organizzare la prima edizione lo scorso anno non era stato facile, ma credetemi, organizzare questa seconda edizione é stato senza dubbio molto più “emozionante”... fino all'ultimo momento!
I colpi di scena e le novità si sono susseguite con una velocità incredibile, senza lasciarci il tempo di respirare... l'ultimo, in ordine di tempo, é stato, come già vi siete accorti la mancanza della tensostruttura che ci avrebbe dovuto ospitare!
Ma fortunatamente la Civica Amministrazione ci ha prontamente fornito una splendida alternativa: il Salone Estense.
... certo non poteva contenere tutti i nostri fans, tutto il nostro numeroso e straordinario pubblico, e di questo ci è molto dispiaciuto, ma ci ha permesso comunque di poter fare la nostra manifestazione in una location che in Varese non ha pari, e in quella splendida cornice situata nei Giardini Estensi, tra i colori degli affreschi, spiccava ancor di più il color oro di sessanta saxofoni!
Ma se é vero che la parte organizzativa non è stata semplice, é altrettanto vero che grazie a questo piccolo esercito di saxofonisti anche questa volta abbiamo fatto scintille!
Ragazzi, piccoli, grandi, alle prime note e professionisti hanno collaborato con grande serietà per realizzare la musica che è stata eseguita.
Grazie ancora al Sindaco Galimberti per essere intervenuto personalmente alla manifestazione; grazie a tutti i Comuni Patrocinanti, alle Associazioni che hanno partecipato e agli sponsor che hanno creduto nella buona riuscita dell’evento.

L’ appuntamento, già da adesso, è per la terza edizione il 21 giugno del 2019!

Giuseppina Levato