Festa d' Estate Saxofonistica

2022

ALLEGRO CON BRIO

Anche quest’anno il solstizio d’estate è stato festeggiato con concerti in tutto il mondo. A Varese, nella splendida cornice dei giardini di Palazzo Estense il saluto all’inizio della stagione più calda si è levato da un nutrito gruppo di sax che hanno deliziato gli spettatori con un programma  allegro e divertente con una scelta accurata di brani tratti da famose colonne sonore ma non solo.

Grande spazio è stato dato alle colonne sonore di grandi classici della Disney e non poteva essere che così vista l’età di molti dei giovanissimi esecutori spaziando da “È una storia sai” il brano che accompagna il romantico ballo tra Bella e Bestia a una suite di pezzi tra cui l’intramontabile Topolino. Ma l’attenzione è stata rivolta anche ai meno giovani con “Star Wars medley” , “Bond, James Bond” e danze da “Il padrino”. Magico l’omaggio a Vangelis così come i brani tratti da “Notre Dame de Paris” , particolarmente coinvolgente “Bella” con i tre sassofoni, baritono, tenore e soprano, dei maestri Mirco Garzonio, Mauro Donadini e Mattia Primon che hanno duettato tra di loro. Divertenti ed irresistibili anche “Two Irish Melodies” e l’intramontabile “Do Re Mi” da “Tutti insieme appassionatamente.
L’introduzione al concerto è stata fatta da “L’Inno alla Gioia” di L.V. Beethoven e a chiudere il piacevolissimo pomeriggio “We are the World” di Jackson-Richie. A ribadire l’ impegno della Sax Accademy per il benessere ed il futuro dei bambini e della Terra.
Tutti gli adattamenti ed arrangiamenti sono dell’insostituibile maestro Silvano Primon e del Maestro Giuseppina Levato che è anche il magico direttore del concerto, il promotore dell’iniziativa che da sei anni allieta questo giorno e il motore di una macchina complessa che prevede, tra l’altro, il riunire scuole diverse e musicisti di Varese e dintorni per festeggiare la musica.
Presentatrice d’eccezione è stata la bravissima Alba Galbusera che con garbo, ironia, grande entusiasmo ed emozione ha introdotto ogni brano con accenni a volte personali a volte di grande respiro per rendere il piacere dell’ascolto ancora più completo.
Ed ora, gentili spettatori, il concerto è finito, che l’estate abbia inizio…