Festa d' Estate Saxofonistica

Festa della Musica 2022

ALLEGRO CON BRIO

La Festa della Musica a Varese Edizione 2022 è green, sì, ma è anche oro, “l’oro” dei nostri saxofoni!

La Sax Academy e l'Ensemble de Saxophones di Varese vi danno il benvenuto alla Sesta Edizione della Festa d' Estate Saxofonistica, l’iniziativa che riunisce musicisti provenienti dalle svariate associazioni del varesotto e dintorni per dar vita a questo singolare evento che celebra il solstizio d'estate cha dà il via alla stagione estiva.
Sono ben sei anni che la città di Varese ha la sua festa della musica, e sin dall’inizio noi siamo stati ideatori e protagonisti di questo emozionante evento.
Grazie alla disponibilità della Civica Amministrazione il meraviglioso Parco dei Giardini Estensi da anni fa da cornice a questo evento e lo arricchisce di una sonorità particolare, la musica che duetta con la natura riportandoci ad un altro aspetto di questa manifestazione: il rispetto che la musica ha per la natura e il grande cuore green dei nostri musicisti.
Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, nonostante le difficoltà dovute alla pandemia, la nostra musica torna nel cuore di Varese, e posso dirvi con orgoglio che questo appuntamento ha sempre creato un notevole interesse in città. La nostra presenza qui testimonia la passione e l’impegno nel mantenere vivo un evento, diventato una piccola tradizione, che i ragazzi attendono con entusiasmo e che comporta anche un impegnativo lavoro di prove e allenamento.
La parola che, però, meglio definisce questo nostro progetto è condivisione: esso è per ciascuno di noi un'occasione importante, perché fa ben capire come unendo le forze, tutti insieme, si possono raggiungere grandi risultati.
Noi condividiamo la passione per la musica ma anche un grande amore per la nostra Terra ed il desiderio che sia preservata in salute per le generazioni future.
Quest’anno la nostra “Festa d’Estate Saxofonistica”, è qui di nuovo per offrirvi della bella musica ma anche per ribadire l’impegno che tutti noi siamo chiamati ad assumere per ripristinare quell’equilibrio naturale tra uomo e natura così vitale per l’avvenire di entrambi.
Buon ascolto...

M° Giuseppina Levato